news

A VOI I CORSI DI CANTO BIZANTINO 2020/2021

Da tempo a Torino I cristiani occidentali possono riscoprire nella chiesa ortodossa il culto e la spiritualità del cristianesimo antico attraverso le funzioni liturgiche, gli insegnamenti dei padri orientali e l’arte del canto bizantino.

La Chiesa greco-ortodossa della Natività di San Giovanni Battista, in Via delle Orfane, 11 a Torino dove si svolge regolarmente il culto religioso e l’attività pastorale è il luogo dove si è sviluppato a partire dal 2012 un vero e proprio “centro studi di musica pre-gregoriana” cioè di musica bizantina. E’ la sede del gruppo Irini Pasi Ensemble e sede dei corsi di canto corale bizantino.

La Chiesa greco ortodossa di Torino fa capo alla Sacra Arcidiocesi di Italia e Malta, Patriarcato di Costantinopoli. Il rettore è il Protopresbitero Padre Iossif.

VENERDI 9 OTTOBRE 2020 si terrà quivi alle 20,30 si terrà un incontro di PRESENTAZIONE DEL CORSO PRINCIPIANTI DI CANTO BIZANTINO 2020/ 2020, aperto a chi vuole esplorare il canto bizantino, cosi’ come veniva cantato in Italia ai tempi del Vescovo Massimo di Torino…con speciale attenzione agli ornamenti vocali e agli intervalli microtonali.

il programma del corso che partirà la settimana dopo è visionabile sul sito al link http://canto.irinipasi.it/content/c-v-irene-rotondale-e-corsi-di-canto-bizantino-torino

Il corso è tenuto da Irene Rotondale, direttrice del gruppo Irini Pasi Ensemble, cantore liturgico e musicoterapista.

Possibilità di entrare a fare parte del gruppo vocale Irini Pasi Ensemble.

Info e/o Prenotazione incontro (obbligatoria per numero posti limitati):

via mail: info@canto.irinipasi.it   o Cell.: 393.08.13.137 ( lasciare nominativo e numero di telefono in caso di comunicazioni urgenti)