Informazioni su Irene Rotondale,

Redattrice di questo sito, cantore bizantino, insegnante di tecnica vocale, musicoterapista diplomata è la direttrice dell’Irini Pasi Ensemble di canto romano bizantino a Torino.

Dopo il diploma di scuola superiore ha frequentato la Scuola Civica quadriennale di Canto Jazz a Torino.

Studiosa di canto tradizionale dei popoli e di musica modale si è dedicata in Campania allo studio del canto tradizionale partenopeo dei primi anni del ‘900.

Ha studiato canto classico indiano presso L’Accademy of Classical Indian Music of Benares con l’insegnante गुरू जी. Studia dal 2009 canto bizantino con la Γεροντισσα Κικιλια, Badessa del Monastero del Profeta Elia – Fokida in Grecia e attualmente con lo psaltis (cantore) ateniese Δημήτρης Ζαχαρίου.

Ha conseguito nel 2016 il diploma di Musicoterapia A.P.I.M. con la tesi: “Il canto bizantino come modalità espressiva nella terapia”.

Insegna tecnica vocale nelle scuole di musica e tecnica vocale corale dal 1999.

Ha insegnato canto jazz presso l’Istituto Civico Musicale di Saluzzo Scuola di Alto Perfezionamento musicale e canto moderno presso l’Istituto Civico Musicale di Rivoli.

Ha partecipato a numerosi festival e manifestazioni musicali jazzistiche e si è esibita a New York presso il Symphony Theatre di Broadway con il quartetto vocale “Elle in tones” con il quale ha inciso il Cd “elleintones”.

E’ stata invitata a cantare in occasione dell’Amma Tours Italia 2008-2010.

Dal 2007 al 2010 ha diretto il Coro “Surya Madre” ispirato alle liriche di S. Hildegarda Von Bingen. Fondatrice dell’IRINI PASI ENSEMBLE di canto bizantino in Italia, ha effettuato concerti e manifestazioni musicali nella città di Torino e in Italia tenendo workshops e concerti per la manifestazione “Torino Spiritualità”. In febbraio 2015 è invitata a cantare ad Atene nel coro femminile ateniese fondato dal cantore bizantino Likurgos Agghelopolus.

Dal 2010 è primo cantore del coro sinistro presso la Chiesa greco- ortodossa della Natività di San Giovanni Battista a Torino. Da dicembre 2011 svolge attività di formazione corale di Canto bizantino a giovani e adulti.

Ha inciso nel 2017 il Cd “ Il Fiore di Iesse”, Themèlia nel 2012″ e “ il Misericordiosissimo nel 2014” di canto bizantino con l’ Irini Pasi Ensemble”.

Attualmente oltre ad insegnare canto bizantino propone il metodo di canto bizantino come trattamento di musicoterapia attiva e ricettiva nella terapia delle malattie spirituali.

Annunci